VOC_ZERO

Ethicgreen > Le certificazioni > VOC_ZERO

Per avere una casa salubre servono sole, aria ed umidità nelle giuste proporzioni. Ma non solo, è necessario anche che l’ambiente interno non sia contaminato da eccessive quantità di prodotti chimici ed è per questo che è necessario avere sotto controllo la situazione dei VOC.

Cosa sono i VOC?

I VOC (volatile organic compounds) sono composti chimici di vario genere, formati da molecole di differente natura, ma tutte caratterizzate dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell’aria a temperatura ambiente. Essi possono avere origine naturale, origine antropica, cioè essere generati dall’uomo, o mista.

Dove si trovano?

I VOC sono presenti sia in molti prodotti di uso quotidiano, sia nei materiali da costruzione. Gli effetti dannosi di questi composti dipendono naturalmente dalla quantità della loro concentrazione negli ambienti e dalla durata dell’esposizione. Questo comportamento è tipico ad esempio dei diluenti per vernici e delle benzine e si riscontra anche in molti degli oggetti di uso comune in giro per le nostre case. I composti organici volatili più diffusi nelle nostre abitazioni sono il limonene, il toluene, ma il più importante da un punto di vista tossicologico e mutageno è la formaldeide.

Casa protetta fuori e salubre dentro?

Generalmente pensando all’abitazione domestica, viene spontaneo considerare l’involucro edilizio come posto sicuro, sano, confortevole e quindi adatto al vivere quotidiano. In realtà spesso i luoghi dove soggiorniamo rischiano, per vari motivi, di costituire delle vere e proprie “camere a gas” a causa della presenza di cosiddetti “killer silenziosi”, nocivi per la salute degli occupanti. Fino a qualche anno ci si preoccupava solo dei pericoli derivanti dall’esterno, certi che le fonti inquinanti trovassero origine solo in outdoor, purtroppo gli studi scientifici hanno recentemente dimostrato invece come l’inquinamento indoor sia in realtà ben più pericoloso

Il risparmio energetico

Va aggiunto inoltre che le misure costruttive adottate per il contenimento energetico hanno aggravato la situazione. Infatti allo scopo di contenere i costi energetici evitando le dispersioni nei luoghi chiusi, si sono adottate soluzioni che hanno però agito a discapito della qualità dell’aria che viene respirata, non permettendo ai compositi organici volatili di fuoriuscire dal guscio abitativo. Considerando che trascorriamo mediamente circa l’80-90% della nostra vita nelle abitazioni, esse dovrebbero essere costruite in modo da garantire uno stato di benessere tale da non provocare o non aggravare le malattie.

LA SOLUZIONE AMONN: Aquaprofi ZERO

Con Aquaprofi ZERO, Amonn ha deciso di dare un ulteriore contributo alla ricerca di prodotti a basso impatto ambientale, che contribuiscano al mantenimento di ambienti salubri e sicuri. Questo nel rispetto dell’etica Amonn, che prevede l’esclusione di materiali pericolosi, in primis i cosiddetti CMR (Cancerogeni – mutageni e tossici per la riproduzione). Aquaprofi Zero sono prodotti studiati per azzerare il livello di compositi organici volatili, sia quelli cosiddetti lenti che quelli cosiddetti veloci.

Ethic-green-label_512

È un impregnante a base acqua, esente da compositi organici volatili nella versione trasparente e particolarmente adatto per il trattamento di legno in ambiente interno o esterno coperto.

SCOPRI DI PIÙ

Ethic-green-label_512

È un impregnate/finitura effetto cera a base acqua, esente da compositi organici volatili nella versione trasparente. È particolarmente adatto per la protezione e nobilitazione del legno in ambiente interno o esterno coperto. Aquaprofi MS Zero contiene cera di carnauba che grazie alle sue caratteristiche lo rende particolarmente idrorepellente.

SCOPRI DI PIÙ

Ethic-green-label_512

È un impregnante protettivo e decorativo particolarmente indicato per ambienti interni, ma anche esterni coperti. La sua speciale formulazione esente da VOC permette di mantenere ambienti salubri e al contempo uniforma l´assorbimento del legno e minimizza il fenomeno dell´”argentatura” e delle macchie.

SCOPRI DI PIÙ

Ethic-green-label_512

Finitura impregnante a medio spessore a base acqua protettiva e decorativa, indicata per nobilitare il legno in ambiente interno, esterno coperto. L´aggiunta di cera di carnauba, dalle sue molteplici proprietà anche ipoallergeniche, rende la superficie particolarmente idrorepellente e lavabile. Lignex Aquawax contribuisce al mantenimento di un ambiente salubre

SCOPRI DI PIÙ

¿Qué es la cera de carnauba?

La cera de carnauba es un producto natural obtenido de las hojas de algunas palmas originales de América del Sur y de las regiones del noreste del Brasil, donde actualmente todavía se cultiva. No es casual que la carnauba sea una cera vegetal muy preciosa, cuyas cualidades le han valido el sobrenombre de «reina de las ceras». Este tipo de cera se utiliza, en efecto, en muchos sectores, desde el cosmético, al de la industria alimentaria.

Se caracteriza especialmente por:

Propiedades abrillantadoras.

Propiedades hidrorrepelentes (forma una especie de capa que protege la superficie sobre la que se aplica).

Propiedades espesantes y endurecedoras (visto el elevado punto de fusión otorga mayor resistencia al calor en los productos en los que se encuentra).

Propiedades conservantes.

Es hipoalergénica.

Scarica la dichiarazione ambientale di prodotto 

Compila il modulo sottostante e riceverai al tuo indirizzo email il documento da scaricare.