EPD

Ethicgreen > EPD

Una certificazione molto importante per Amonn nel suo impegno sul tema della sostenibilità ambientale è sicuramente rappresentato dalla EPD – Environment Product Declaration – dichiarazione ambientale di prodotto.

La scelta della dichiarazione EPD, verificata dall’ente terzo accreditato DNV GL e appoggiata all’International EPD System svedese, rappresenta per AMONN la conferma del suo l’impegno verso l’ambiente inteso come miglioramento continuo dei propri prodotti e processi, appoggiandosi a norme e sistemi di verifica consolidati ed internazionalmente riconosciuti.

Ma cos’è nello specifico una EPD?

Si tratta di una dichiarazione volontaria che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. Un’etichetta ambientale che esprime in modo chiaro e trasparente i risultati di un’analisi condotta applicando il metodo LCA – Life Cycle Assessment – valutazione del ciclo di vita che. Essa costituisce uno strumento efficace per comunicare informazioni oggettive e confrontabili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi e deve naturalmente essere verificata e convalidata da un organismo indipendente.

Nella valutazione non sono previsti dei criteri di preferibilità o livelli minimi di prestazione ambientale ed è per questo che il Sistema EPD International ha stabilito le Regole Specifiche di Prodotto (Product Category Rules, PCR), le quali definiscono le regole ed i requisiti per le EDP di una certa categoria di prodotto. Queste regole sono una parte fondamentale della norma ISO 14025, in quanto consentono la trasparenza e la comparabilità fra EPD relative alla stessa tipologia di prodotti o servizi ed hanno valenza internazionale.

La certificazione EPD è uno dei requisiti richiesti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) definiti dal D.M.11 ottobre 2017.

L’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016“Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Nello specifico del caso Amotherm, l’analisi ha affrontato l’intero ciclo produttivo delle vernici intumescenti, a partire dalle materie prime e dalla produzione dei componenti chimici di base impiegati nella formulazione. A seguire sono stati indagati gli impatti derivanti dal ciclo produttivo di Amonn, quindi: la realizzazione dei contenitori per la commercializzazione del prodotto finito, la gestione dei rifiuti di produzione, il trasporto delle materie prime e la distribuzione della rete di vendita.

I PRODOTTI AMONN CHE HANNO CONSEGUITO LA CERTIFICAZIONE

logo green rotondo

Vernice reattiva (intumescente) marcata CE a base acqua di colore bianco, per la protezione dal fuoco di elementi e strutture in acciaio. Classificata in accordo alla norma europea EN 13501 -2 e qualificata EN 13381-8, è Indicata per utilizzo in ambiente interno secondo ETAG 018-2. In possesso di valutazione tecnica europea ETA

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Vernice reattiva (intumescente) marcata CE a base acqua di colore bianco, per la protezione dal fuoco di elementi e strutture in acciaio. Classificata in accordo alla norma europea EN 13501 -2 e qualificata EN 13381-4 e EN 13381-8, è Indicata per utilizzo in ambiente interno secondo ETAG 018-2. In possesso di valutazione tecnica europea ETA 14/0417.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Sistema antincendio di tipo intumescente ideale per la protezione dal fuoco di elementi in muratura, in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso. Facile da applicare, si presenta in opera come una normale idropittura, non altera l´aspetto dei manufatti e non appesantisce la geometria dell´elemento strutturale su cui è impiegato. Ideale per applicazioni interne.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Sistema antincendio di tipo intumescente per la protezione dal fuoco di elementi in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso. La sua azione limita la propagazione di calore alle armature interne creando di fatto una barriera protettiva dal fuoco, senza alterare l’aspetto dei manufatti e non appesantendo la geometria dell’elemento strutturale su cui è impiegato. Ideale per applicazioni interne.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Amotherm Gyps WB è la soluzione veloce per proteggere dal fuoco le tue pareti in cartongesso. Veloce da applicare, da trasportare, da pulire ed anche da certificare.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Vernice reattiva (intumescente) colorata per la protezione passiva dal fuoco di elementi in legno e derivati, disposti a parete o a soffitto (stand, scenografie, ecc.), installati in ambiente interno, non sottoposti a sollecitazioni meccaniche.

SCOPRI DI PIÙ

Scarica la dichiarazione ambientale di prodotto 

Compila il modulo sottostante e riceverai al tuo indirizzo email il documento da scaricare.