ECOLABEL

Ethicgreen > ECOLABEL

Che cos’è l’Ecolabel dell’Unione europea?

La certificazione Ecolabel è il marchio ecologico istituito dall’Unione Europea (prende infatti il nome di Ecolabel UE) atto a identificare e contraddistinguere prodotti e servizi caratterizzati da una natura ecologica e dal ridotto impatto ambientale all’interno di tutto il proprio ciclo di vita e aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori.

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente). E’ basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che come detto tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

Come si ottiene la certificazione Ecolabel?

Ottenere la certificazione Ecolabel è una procedura semplice che coinvolge l’Organismo competente, l’ISPRA e infine la Commissione Europea.

L’azienda che vuole ottenere la certificazione ambientale, che ribadiamo è volontaria, deve dimostrare di rispettare i criteri ecologici, presentare un’istruttoria ed inviare la documentazione all’Organismo competente nazionale (Comitato Ecolabel Europeo Ecoaudit – Sezione Ecolabel).

Il Comitato trasferisce ad ISPRA la documentazione per il suo esame. Verificata la conformità ai criteri ecologici, sulla base di un parere tecnico dell’ISPRA, l’Organismo competente nazionale delibera per la concessione del marchio.

Il prodotto o servizio certificato viene inserito in un catalogo europeo, pubblicato sul sito della Commissione europea.

I PRODOTTI AMONN CHE HANNO CONSEGUITO LA CERTIFICAZIONE

logo green rotondo

Vernice ignifuga all’acqua monocomponente, trasparente e antingiallente, caratterizzata da una spiccata resistenza alle macchie dovute a sostanze di comune utilizzo (vino, detersivi, ecc.) e all’abrasione.

Per il trattamento di legno e derivati posti all’interno a pavimento.
Classificato in base alla direttiva nazionale ed europea.

SCOPRI DI PIÙ
logo green rotondo

Hydrolac è una vernice ”ecologica” (marchio ECOLABEL) ideale per l’utilizzo in ambienti chiusi.
È caratterizzata infatti da un’elevatissima durezza superficiale, che la rende resistente all’abrasione e alle macchie. Allo stesso tempo è facile da applicare ed emana pochissimo odore. A ciò si aggiunge la sicurezza ignifuga, che raggiunge il massimo grado previsto dalla normativa europea. Il tutto con un bellissimo risultato estetico.

SCOPRI DI PIÙ
logo green rotondo

La vernice poliuretanica monocomponente all’acqua che rispetta l’ambiente e protegge dal fuoco ideale per l’utilizzo in ambienti chiusi.
Offre un elevato grado di durezza e resistenza alle macchie.

SCOPRI DI PIÙ

Scarica la dichiarazione ambientale di prodotto 

Compila il modulo sottostante e riceverai al tuo indirizzo email il documento da scaricare.