IAC Gold

Ethicgreen > Le certificazioni > IAC Gold

Il tema molto complesso del rilascio in ambiente dei composti organici volatili è argomento di ricerca e sviluppo anche per quanto riguarda le vernici intumescenti.

Le vernici e pitture intumescenti sono infatti in generale applicate a spessori di molto superiori rispetto alle pitture tradizionali decorative, dunque la quantità contenuta e rilasciata di VOC può essere di molto superiore rispetto a quest’ultime.

Un fattore da non sottovalutare è anche il rilascio di VOC nel tempo da parte della pellicola di intumescente applicata al supporto. In questo caso l’attenzione è orientata alla salubrità dell’ambiente interno e alla salute dei suoi futuri occupanti.

Questo tipo di verifica viene condotta con una particolare attrezzatura, una specie di camera chiusa, dove viene rilevata all’interno, per via strumentale, la presenza dei solventi potenzialmente rilasciati dal film di prodotto applicato negli spessori tipici di utilizzo in cantiere.

Possiamo quindi riassumere dicendo che le verifiche inerenti i VOC sono di due tipologie:

  • VOC-Content: Verifica e certificazione del contenuto di sostanze organiche volatili all’interno del prodotto
  • VOC Emission: Verifica e certificazione della quantità di VOC rilasciata nell’ambiente dal sistema protettivo applicato ed indurito dopo 28 gg

Ecco perché Amonn ha deciso di testare i propri prodotti intumescenti secondo l’Indoor Air Comfort (Gold).

Di cosa si tratta esattamente?

La certificazione di prodotto Eurofins “Indoor Air Comfort” (IAC) è uno strumento per dimostrare la conformità di un prodotto con criteri di basse emissioni di COV stabiliti in Europa su due livelli:

  • Il livello standard “Indoor Air Comfort – prodotto certificato” dimostra la conformità delle emissioni del prodotto ai criteri di tutte le specifiche legali emesse dalle autorità dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri.
  • Il livello superiore “Indoor Air Comfort GOLD – prodotto certificato” mostra un’ulteriore conformità delle emissioni del prodotto ai criteri di molte delle specifiche volontarie emesse dalla maggior parte dei marchi di qualità ecologica rilevanti e specifiche simili nell’UE e ai requisiti per le certificazioni di edilizia sostenibile. Pertanto i prodotti certificati sono quelli con le migliori emissioni della categoria, quindi buoni per la qualità dell’aria interna.

I prodotti Amonn conformi alla Legislazione sopra indicata e in possesso del TEST REPORT VOC EMISSION – Indoor Air Confort GOLD® sono:

I PRODOTTI AMONN CHE HANNO CONSEGUITO LA CERTIFICAZIONE

logo green rotondo

Sistema antincendio di tipo intumescente ideale per la protezione dal fuoco di elementi in muratura, in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso. Facile da applicare, si presenta in opera come una normale idropittura, non altera l´aspetto dei manufatti e non appesantisce la geometria dell´elemento strutturale su cui è impiegato. Ideale per applicazioni interne.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Sistema antincendio di tipo intumescente per la protezione dal fuoco di elementi in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso. La sua azione limita la propagazione di calore alle armature interne creando di fatto una barriera protettiva dal fuoco, senza alterare l’aspetto dei manufatti e non appesantendo la geometria dell’elemento strutturale su cui è impiegato. Ideale per applicazioni interne.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Amotherm Gyps WB è la soluzione veloce per proteggere dal fuoco le tue pareti in cartongesso. Veloce da applicare, da trasportare, da pulire ed anche da certificare.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Vernice reattiva (intumescente) marcata CE a base acqua di colore bianco, per la protezione dal fuoco di elementi e strutture in acciaio. Classificata in accordo alla norma europea EN 13501 -2 e qualificata EN 13381-4 e EN 13381-8, è Indicata per utilizzo in ambiente interno secondo ETAG 018-2. In possesso di valutazione tecnica europea ETA 14/0417.

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Vernice reattiva (intumescente) marcata CE a base acqua di colore bianco, per la protezione dal fuoco di elementi e strutture in acciaio. Classificata in accordo alla norma europea EN 13501 -2 e qualificata EN 13381-8, è Indicata per utilizzo in ambiente interno secondo ETAG 018-2. In possesso di valutazione tecnica europea ETA

SCOPRI DI PIÙ

logo green rotondo

Vernice reattiva (intumescente) colorata per la protezione passiva dal fuoco di elementi in legno e derivati, disposti a parete o a soffitto (stand, scenografie, ecc.), installati in ambiente interno, non sottoposti a sollecitazioni meccaniche.

SCOPRI DI PIÙ

Scarica la dichiarazione ambientale di prodotto 

Compila il modulo sottostante e riceverai al tuo indirizzo email il documento da scaricare.